Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 26/04/2011

Al mare in alcuni dei borghi più belli d’Italia

Di Tour In Tour: Octopus Travel

Al mare per la tintarella, lo sport oudoor, i primi aperitivi all'aria aperta in alcuni dei borghi più belli d'Italia, dalla Liguria alla Sardegna, passando per la Toscana. Nell'aria c'è voglia di estate e il desiderio di un assaggio di mare, di vacanza. Odore di salmastro, di dolci, di focaccia. Le ombre blu nelle antiche vie dei borghi, le spiagge inondate dal sole, il rumore delle onde. E' ora di un piccolo break! Allora riempiamo la borsa con il telo mare, il cappello di paglia, i sandali e le creme solari; non dimentichiamo l'abbigliamento sportivo e qualcosa da mettere sulle spalle la sera, per le cene all'aperto. Octopus Travel ha un mare di idee per partire.

Liguria. Sulla costa che va da Savona a Borgio Verezzi si susseguono piccoli borghi antichi con spiagge di sabbia decisamente grandi per essere in Liguria. Partendo da Spotorno, la cittadina dove D.H. Lawrence scrisse "L'amante di Lady Chatterley", si passa la riserva naturale protetta di Bergeggi, arrivando a Noli, antica Repubblica Marinara. Adagiata in una suggestiva insenatura, è fatta di viuzze, portici e antichi palazzi. Ci si perde negli antichi riti dei pescatori, nei colori delle barche variopinte e delle reti sfilacciate. Bello il mare dell'eclettica Finale Ligure dalle ampie spiagge, la cui parte medievale è inserita nella prestigiosa guida ai borghi più belli d'Italia. Un centro storico pieno di negozi (anche molto chic) la lunghissima promenade delle palme, una scelta infinita per chi vuole ristoranti, mostre e locali nonché per gli amanti dello sport outdoor: dal trekking, alla mtb, dalla corsa fino all'arrampicata, qui c'è tutto. Da qui, si sale ancora nell'antico abitato saraceno di Verezzi, con le sue case di pietra in mezzo agli ulivi: il panorama che abbraccia la costa al tramonto è inenarrabile.

Toscana. La rinomata Forte dei Marmi e la vicina piccola perla d'arte, Marina di Pietrasanta. Le pinete che costeggiano il lungomare, il profumo dei bomboloni da divorare a colazione guardando il cielo, le lunghe spiagge assolate. Si vive in bicicletta, ci si riposa dallo shopping nei giardini con i classici capanni per proteggersi dal caldo, le case hanno i cannicci intorno e dietro le spalle le sagome bianche delle Alpi Apuane chiudono l'orizzonte. La Bella Vita è fatta di rituali da non perdere, come il mercatino del mercoledì e del sabato alla ricerca di capi firmati; l'aperitivo in piazza; lo struscio serale e l'immancabile giro a Pietrasanta nelle botteghe dei numerosissimi artisti che ne hanno fatto il loro rifugio… si può trovare le ultime tendenze artistiche e cenare nelle locande storiche, ammirando dall'alto tutta la piana che abbraccia la Versilia.

Sardegna. Qui l'offerta è ancor più varia: dai famosi panorami della Sardegna del nord fino scendere e scoprire, oltre al mare, anche la magnifica Cagliari. Una città culturale e dinamica, inaspettata: dal quartiere del Castello, con le torri calcaree, i palazzi imponenti e il dedalo di stradine che conducono al porto. Scoprire monumenti e testimonianze lasciate dai numerosi popoli che hanno attraversato questa terra nei musei e nelle antiche strade… E poi, il mare: Cala Pira, Mari Pintau e la meravigliosa spiaggia del Poetto, viva anche di notte, tra aperitivi e cocktail alla Marina Piccola. Chi vuole respirare aria spagnola senza muoversi dalla nostra bella Italia, può puntare verso Alghero: piccola perla catalana del nord. Prima di godervi il suo rinomato mare cristallino, scogli a picco, pinete profumate, lunghe distese di sabbia bianca, ci si può perdere nella cosmopolita cittadina medievale color del miele fatta di labirintici vicoli che sboccano sulle piazze vivaci. Percorrere il lungomare e le mura per lasciarsi catturare dalla malìa del tramonto.

Le proposte. Liguria: Best Western Hotel Acqua Novella a Spotorno; tariffe: 110 euro a maggio e giugno per camera doppia per notte (solo pernottamento). Toscana: Versilia Holidays a Forte Dei Marmi; tariffe: 69 euro a maggio e giugno per camera doppia per notte (solo pernottamento). Sardegna: Hotel Cagliari Santa Maria a Cagliari; tariffe per camera doppia per notte (solo pernottamento): 56 euro a maggio e 59 euro a giugno; Hotel L'Ancora a Santa Teresa Gallura; tariffe 56 euro per camera doppia per notte (solo pernottamento) a maggio e giugno.

Info:
www.octopustravel.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack